Quando parliamo di comfort e domotica molti sono portati a pensare subito alla gestione delle automazioni da terminale o da dispositivo mobile, siano esse intese come singole (luci, tapparelle, tende, ecc.) o multiple centralizzate (scenari). La domotica offre molto di più: la gestione da remoto grazie alla App dedicata, la gestione e il controllo dei carichi elettrici con assegnazioni di priorità, la teleassistenza dall’ufficio.
Tutte funzioni che consentono un costante monitoraggio della propria casa e offrono l’opportunità di intervenire dalla propria auto, dall’ufficio, dal luogo delle vacanze. Con la domotica tutto è sotto controllo, sempre sotto controllo.
DISPOSITIVI E APPLICAZIONI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
Ampio spazio è stato riservato alle soluzioni per il risparmio energetico. Grazie ad appositi moduli è possibile visualizzare i consumi elettrici delle varie utenze, unitamente a quelli di acqua e gas e ottenere sui terminali un vero e proprio “cruscotto energetico”. Le gamme dei dispositivi per la termoregolazione e per il controllo dell’illuminazione, ampie e articolate, permettono inoltre di raggiungere elevati standard di efficienza energetica e garantiscono di recuperare in breve tempo l’investimento fatto per realizzare l’impianto. Il sistema nel suo complesso concorre a raggiungere i requisiti necessari alla classificazione dell’edificio secondo i dettami della norma EN 15232 (“Energy performance of buildings. Impact of Building Automation Controls and Building Management”) e della guida CEI 205-18 (“Guida alla realizzazione di sistemi di automazione degli impianti tecnici negli edifici. Identificazione degli schemi funzionali e stima del contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio”).
INTEGRAZIONE CON SISTEMI ANTINTRUSIONE
La rete LAN permette di collegare al sistema le centrali antintrusione, al fine di avere un controllo centralizzato dei due sistemi. Questo collegamento permette inoltre un reciproco scambio di informazioni tra i due impianti. È possibile programmare azioni sul sistema domotico al verificarsi di eventi nel sistema di sicurezza, come ad esempio accendere le luci del giardino quando una barriera esterna rileva un’intrusione. Possono inoltre essere programmati scenari che agiscano su entrambi i sistemi, con un unico comando si consente di spegnere le luci, abbassare le tapparelle, inserire la centrale antifurto, ecc. In questo modo l’impianto domotico e quello antintrusione sono perfettamente integrati ma conservano la propria autonomia impiantistica e restano conformi alle rispettive normative di prodotto.
INTEGRAZIONE CON LA VIDEOCITOFONIA
L’apposito server, permette di integrare il sistema di videocitofonia IP di Bpt. In questo modo il terminale touch screen funziona come derivato interno e dialoga con i vari posti esterni. Anche in questo caso la funzione è disponibile tramite dispositivi portatili.
SOLUZIONI WIRELESS
Al fine di garantire l’installazione delle funzioni di automazione, comfort e sicurezza offerta dal sistema anche in ambienti esistenti, dove anche piccole opere murarie potrebbero essere una limitazione, la gamma prevede una serie di dispositivi radio in grado di fornire buona parte delle soluzioni previste con i dispositivi via filo. I moduli radio, alimentati dalla tensione di rete, si integrano alla perfezione nell’impianto elettrico tradizionale e permettono di realizzare una rete wireless facilmente installabile anche senza l’ausilio di PC. Per impianti complessi, dove sono richieste funzionalità avanzate su estensioni importanti, i moduli radio possono comunicare anche con i moduli domotici filari, unendo semplicità di installazione a completezza di funzioni.
Grazie alla rete ibrida radio/filo è possibile superare ogni limitazione impiantistica evitando spiacevoli rinunce dovute alla struttura edile.
UN SISTEMA “CLOUD ORIENTED” PER UN TOTALE CONTROLLO REMOTO
Grazie al collegamento del sistema domotico al Cloud, è possibile avere un controllo remoto completo sia da parte dell’utente per le operazioni di gestione dell’impianto, sia da parte dell’installatore per le operazioni di verifica e diagnostica.
MODULI DI COMANDO CON TASTI A SFIORAMENTO
Il sistema dispone di moderni dispositivi di comando, realizzati con tasti a sfioramento su placca di vetro, in diversi colori, alloggiabili nelle normali scatole per serie civile. L’accurato design e la linea accattivante permettono a questi dispositivi di integrarsi alla perfezione in qualsiasi contesto d’arredo rappresentando elementi di distinzione. L’elevata ergonomia d’uso dei comandi, inoltre, permette un controllo del sistema semplice e intuitivo, alla portata di tutti!